La nostra storia

ergometroIl successo conseguito dalla Cavallo Comm. Giuseppe S.n.c., fondata dal Comm. Giuseppe Cavallo l’1.1.1950, è da ascriversi ad un giusto abbinamento tra il prezioso contributo di esperienze acquisite nel lungo periodo di attività organicamente strutturata e una produzione al passo coi tempi e altamente specializzata che riguarda la costruzione di apparecchiature scientifiche con progettazione propria e su richiesta.

La Storia dell’azienda è un po’ la biografia del suo fondatore e della sua famiglia: pioniere amante della ricerca e dei prototipi (interessante il suo studio sul volo umano), dal 1929 nel ramo delle apparecchiature scientifiche come capo officina e collaudatore e dal 1947 titolare di un’azienda propria.

Autentica tempra d’imprenditore e di lottatore, il Comm. Giuseppe Cavallo ha percorso i tempi progettando e realizzando nel 1948 un’autentica conquista sociale: il primo Rene Artificiale in Italia (prof. Fieschi); apparecchi per la prova di resistenza e controllo degli atleti durante le Olimpiadi del 1960 quali:

  • Cicloergometro
  • Lettoergometro
  • Manoergometro
  • Vogatore
  • Tapis Roulant (prof. Margaria – prof. Sbertoli – prof. Vanzetti)
  • Apparecchi per il metabolismo basale (prof. Canova – prof. Maccagno)
  • Apparecchi per lo studio del comportamento degli animali.
  • Fermentatori
  • Culle incubatrici (prof. Nasso)

Nel 1965 il figlio Felice ne raccoglie la preziosa eredità di lavorazione, iniziativa ed esperienza. L’impegno assunto ne rivela le doti di dirigente con un profondo senso della responsabilità e una capacità tecnica così sicura che imprime un nuovo impulso all’azienda paterna e con la collaborazione della moglie, ne prosegue il processo d’espansione trasferendosi dal primo laboratorio artigiano al nuovo stabilimento di Buccinasco.

Nel 1965 è stata realizzata una Serra Alpina ed una Serra Tropicale per l’istituto Orto Botanico di Parma ideata dal prof. Fausto Lona; nel 1967 la più grande Centrifuga per Analisi (prof. Vanzetti) con una capacità di 960 provette per ogni centrifugazione; nel 1976 il primo Laboratorio per la Micropropagazione e Coltivazione in Vitro a Cesena con l’assistenza del prof. Damiano e numerosi altri ne sono stati realizzati, sfruttando di volta in volta tutti i ritrovati della tecnologia.

Oggi l’azienda si pone come leader in Italia ed è apprezzata anche all’estero, accettando commesse internazionali da varie organizzazioni tra le quali la F.A.O.. Pur mantenendo vivo l’interesse per le novità, per la realizzazione di cose particolari che nessuno forse oserebbe affrontare, la Cavallo ora s.r.l. ha organizzato anche un settore per la costruzione in serie e la riparazione di qualsiasi apparecchio anche non di propria costruzione: un’efficienza produttiva che si rafforza sul filo di una solida tradizione fatta di lavoro e di disponibilità continua alle nuove prospettive di sviluppo. Si continua dunque a studiare, progettare, realizzare, ma si pensa anche a riparare, per un’istintiva apertura a tutte le esigenze del mondo del lavoro.

E’ un programma impegnato, nel quale Felice Cavallo si è avvalso di preziosi collaboratori: dipendenti d’elevata professionalità e soprattutto i figli, tra i quali Giuseppe, che mantiene vivo il prestigio dell’azienda e la sua nuova immagine nel tessuto dell’economia lombarda.